-->
ALBERTO VIVIANI / Poeta e Scrittore FUTURISTA fiorentino

Google
BIOGRAFIA ESSENZIALE
Alberto Viviani (Firenze 1894-1970), venne definito "il più giovane poeta futurista" da F. T. Marinetti, nel corso della sua storicizzata visita del maggio 1909 nella casa del fondatore del Futurismo.
Lo scrittore fiorentino, che fu esponente fin dal 1913 anche della celebre rivista "Lacerba" di Papini e Soffici, resta il primo storico al mondo del Movimento futurista-lacerbiano, a partire dal 1933 col suo libro "Giubbe Rosse" e poi con diversi altri libri e centinaia di saggi e scritti vari.
Viviani è l'autore che più lungamente (dal 1909 al 1970 senza interruzioni), nonché con consapevolezza, profondità ed estensione di temi ed esponenti, abbia scritto sul Futurismo.
Anticipando di decenni la consacrazione universale del Movimento futurista, Viviani - in un volume di storia dell'arte del 1948 - fu il primo a definirlo "Secondo Rinascimento".
Figlio spirituale di Papini e di Marinetti, ne fu il maggior biografo. E lo fu anche - negli Anni Trenta - di Carrà, Soffici e Palazzeschi.
Autore di oltre cento volumi di storia (antica e moderna), poesia, narrativa, critica, memorie, biografie, fiabe, eccetera, Viviani fu storico, filologo, latinista, collaboratore dell'Accademia della Crusca e del Conservatorio Cherubini, violinista, musicologo, enciclopedista ("Treccani", "Ricordi", ecc.), traduttore, fondatore di riviste (ad esempio "La Nuova Lacerba" nel 1922), firma illustre di molti quotidiani nazionali e stranieri, professore di letteratura italiana (linea Giosuè Carducci, Guido Mazzoni, Alberto Viviani).
Lo studioso pubblicò nel 1942 il basilare volume, di rilevante peso filologico, "Dal Verso Libero all'Aeropoesia", che Marinetti definì - per iscritto - "Il libro più importante sul Futurismo". Due anni dopo a Venezia, nell'estate 1944, Viviani scrisse a quattro mani con Marinetti le Memorie generali del Futurismo.
 

Questa biografia e tutti i testi e le immagini del sito sono a cura da Paolo Perrone Burali d'Arezzo.
 

 

HOME PAGE ::: PUBBLICAZIONI ::: BIOGRAFIA ::: GALLERY ::: GUESTBOOK ::: INFORMAZIONI ::: CONTATTI

Siti Web personalizzati di Euweb.it